IL NOSTRO BUSINESS
Isotope Tracer Technologies Europe (IT2E) si pone come laboratorio di riferimento per la progettazione di studi, esecuzione di analisi isotopiche ed interpretazione dei risultati per elementi quali H, C, N, O e S su matrici solide, liquide e gassose. In particolare IT2E è leader per il Compound Specific Isotope Analisys (CSIA, analisi composto-specifiche), di cui Isotope Tracer Technologies Inc. (IT2) in Canada ha sviluppato per prima diverse metodologie, ad esempio per il 37Cl e l’2H nei solventi clorurati. IT2E è in grado poi di realizzare determinazioni anche di isotopi radioattivi, come 3H, 14C e 87Sr per citarne alcuni. IT2E è inoltre specializzato nelle tecniche di fingerprinting composizionali tramite GC-MS.
I settori a cui queste tecniche sono applicate sono svariati: geochimico, ambientale, idrologico, ecologico, geologico, biologico fino all’energia e alla chimica forense.
Le tecniche di fingerprinting, sviluppate inizialmente nell’industria del petrolio per comprendere le sorgenti di provenienza del greggio e dei gas naturali così come i loro percorsi di migrazione, in campo ambientale studiano il comportamento degli inquinanti, il loro rapporto nella miscela e la composizione isotopica. Quest’ultima in particolare è un potente indicatore dell’origine della contaminazione e dei processi in atto.
Lo studio della composizione di una miscela inquinante, costituita ad esempio da idrocarburi, permette di distinguere il grado di miscelazione tra i diversi prodotti grezzi (ad esempio benzina, diesel, jetfuel) e di valutare i processi di alterazione subiti, dando utili informazioni circa l’origine della contaminazione (sorgenti), anche in presenza di più potenziali fonti.
Tale studio può essere eseguito sia attraverso l’analisi di dettaglio della distribuzione dei costituenti (analisi cromatografica), sia valutando la presenza e l’abbondanza relativa dei singoli composti (BTEX, MTBE, biomarker – fingerpinting composizionale), che attraverso lo studio della composizione degli isotopi stabili.
L’analisi degli isotopi stabili (es. 12C/ 13C; 35Cl/ 37Cl) è molto utilizzata non solo per le contaminazioni di origine idrocarburica, ma anche nel caso di altri composti organici (es. serie degli etileni, degli alometani, dei clorobenzeni). Processi produttivi diversi possono generare composti con composizioni isotopiche differenti. In tal modo la composizione isotopica può essere utilizzata per identificare l’impronta della sorgente, e talvolta anche per datarla. La stessa composizione isotopica tende poi a variare (arricchendosi) in seguito a processi chimici, fisici e biologici in-situ. La valutazione e la comprensione di tali processi, oltre ad essere utile per la progettazione degli interventi (ad esempio bioremediation), permette anche di discernere l’evoluzione della contaminazione, il grado di correlazione con la fonte originaria e dunque di valutare l’efficacia degli interventi di bonifica/messa in sicurezza.
Gli isotopi stabili (ma anche radioattivi quali il trizio) possono essere utilizzati anche per lo studio del sistema idrogeologico, con l’obiettivo ad esempio di individuare le zone di ricarica dell’acquifero o per datare le acque di falda.
IT2E, presso il laboratorio di Milano, possiede strumenti IRMS, GC-MS ed EA, all’avanguardia in grado di effettuare analisi accurate, precise e sensibili. La qualità dei risultati di laboratorio è supportata da una squadra di tecnici qualificati di elevata esperienza, da un elevato numero di standard internazionali e da misure di controllo che assicurano la qualità dei risultati. Per calibrare gli standard interni vengono utilizzati materiali standard di riferimento (Standard Reference Materials, SRM) sia dell’istituto nazionale di standard e tecnologie (National Institute of Standards and Technology, NIST) sia dell’agenzia internazionale per l’energia atomica (International Atomic Energy Agency, IAEA).
Per soddisfare le esigenze dei suoi Clienti, IT2E è anche società di consulenza in grado di offrire servizi ad-hoc in termini di progettazione, implementazione e reporting di indagini isotopiche innovative e ad alto contenuto scientifico.