INDUSTRIA MINERARIA
L’analisi degli isotopi stabili è uno strumento utile per coloro che operano nell’industria mineraria, e Isotope Tracer Technologies Europe (IT2E) offre servizi di supporto alle attività estrattive. Applicazioni dell’analisi degli isotopi stabili specifiche per questo settore comprendono:
- valutazioni sull’origine e le condizioni di formazione per depositi rocciosi e minerali;
- analisi delle acque di drenaggio convogliate ai bacini di recapito, inclusi studi sul drenaggio delle acque acide di miniera;
- il tracciamento dei contaminanti e delle perdite nell’ambiente circostante;
- la determinazione dell’entità dell’alterazione minerale.
IT2E è in grado di effettuare analisi isotopiche su diversi tipologie di campioni, compresi campioni di roccia e minerali, gas naturali, stray gases, gas disciolti e campioni in fase acquosa.
Analisi di interesse per l’industria mineraria offerte da IT2E includono l’analisi del δ34S per solfati e solfuri sia su campioni acquosi sia minerali. Valutazioni sul drenaggio delle acque acide delle miniere e il loro impatto sui corpi d’acqua circostanti possono beneficiare dall’apporto informativo fornito dall’analisi isotopica congiunta di δ34S e δ18O. Questi valori possono essere utilizzati per studiare i processi e le condizioni di formazione dei depositi di minerali a base di zolfo, accertare le sorgenti di solfati sia in ambiente marino sia terrestre, e esaminare le condizioni e percorsi per l’ossidazione della pirite che possono influenzare negativamente la qualità delle acque.